top of page

GRAVITÀ

Artimpianti è leader specializzata in soluzioni di colata a gravità che includono sia le singole isole che sistemi di colata “chiavi in mano” sviluppati in linea, in celle oppure a carosello. Le nostre soluzioni sono sempre flessibili e personalizzate secondo le esigenze del cliente, del prodotto e dell’area disponibile.

Forniamo soprattutto SOLUZIONI SU MISURA che partendo dall’analisi della situazione in essere cerca di ottimizzare la produttività della fonderia nel rispetto delle più avanzate normative di sicurezza. Le soluzioni proposte si allineano, dove possibile, al livello tecnologico del cliente portandolo dalla gestione manuale del processo, al semi-automatico, fino alla più avanzata automazione, sempre “easy to use” utilizzando robot antropomorfi ABB, KUKA, COMAU o FANUC e sistemi PLC sia in ambiente Siemens, Mitsubishi o Allen Bradley. 

LINEA DI COLATA

LINEA DI COLATA
  • Linee da due a tre o più banchi di colata (fissi, basculanti o rotanti) con un nuovo concetto di layout sicuro, ergonomico e studiato in applicazione dei concetti WCM (Worldclass manufacturing) e SMED (Single Minute Exchange of Die).

  • ModulArt – è la linea di colata più innovativa degli anni 2000, da noi inventata per agevolare l’operatore aumentando la produttività insieme alla sicurezza intrinseca e la velocita di traslazione dei robot e dei gantry! Alcuni concorrenti hanno già provato a copiare la nostra innovativa soluzione perché i clienti hanno verificato che il loro OEE e realmente cresciuto oltre il richiesto 85%!

 

Punti di forza: Modulare, Innovativa, Performante, di Facile uso, Sicura, Moderna, di Facile manutenzione, Comoda - l’operatore ha facile accesso e buona visibilità di tutte le zone e viene così facilitato nelle sue operazioni, Flessibile, in quanto si riesce a “modulare”, a progettare e quindi assemblare secondo le esigenze del cliente e del suo stabilimento, Compatta - se richiesto, è possibile personalizzare il lay-out mantenendo un facile accesso a tutte le aree. Questo permette di integrare nella linea più macchinari e quindi eseguire pre lavorazioni di raffreddamento e taglio canali di colata o sterratura sabbia esterna.

ISOLA DI COLATA

ISOLA DI COLATA

Isole di colata flessibili, a 2 o 3 banchi, con un layout ridotto (12x12 m. minimum), due robot antropomorfi per colata, inserimento anime, filtri e scarico pezzi con lo scopo di ottimizzare lo spazio a disposizione.

CAROSELLO DI COLATA

CAROSELLO DI COLATA

Giostra di colata a 5, 6 o più banchi, pienamente automatizzata e attrezzata di isole robotizzate per preparazione anime, eliminazione filtri, raffreddamento, pre sterratura, taglio canali di colata, apertura cappucci, stazioni cambio stampi, aree preparazione e preriscaldo conchiglie, aree soffiatura stampo e ritocchi verniciatura con messa in sicurezza PLE dell’operatore. 

CONCHILIATRICE DI COLATA

CONCHILIATRICE DI COLATA

Le conchigliatrici Artimpianti sono progettate e realizzate allo scopo di garantire la qualità del processo produttivo della fonderia. In base alle specifiche esigenze del cliente garantiamo una ottima flessibilità, partiamo da soluzioni standard fino alla totale progettazione su misura. La macchina può essere fornita in soluzione statica, basculante o rotante con l’apertura orizzontale o verticale e può essere corredata di centralina oleodinamica, del quadro elettrico di bordo o con la pulsantiera di comando e le scatole di derivazione necessarie alla movimentazione. Completano l’offerta eventuali manipolatori automatici per l’estrazione del getto o l’inserimento dell’anima e del filtro (ramolaggio).

PRECISION SAND

PRECISION SAND

Assemblaggio pacchetto anime (secondo la Precision Sand Technology), stazioni di colata, di incollaggio, inserimento liners e/o filtri, raffreddamento, di-staffattura e/o pre-sterratura del getto, inserimento chiller e/o sua rimozione.

ASSEMBLAGGIO PACCHETTO ANIME

ASSEMBLAGGIO PACCHETTO ANIME

Attrezziamo sia nuove macchine “spara anime”, sia macchine vecchie che provvediamo a mettere in comunicazione con i robot per lo scarico automatico, la sbavatura anime, assemblaggio con incollaggio automatico, inserimento filtri e palletizzazione finale su termostampati o trolley a ruote.

PINZA DI SCARICO

PINZA DI SCARICO
  • Attrezzature personalizzate per scarico di getti, sia con paranchi manuali che sistemi "Gravità Zero". Pinze con sistemi di visione e/o misura integrati per l'installazione sui gantry o su robot, corredati di protezioni anticalore e con garanzia 24 mesi.

  • Pinze rotanti con dita di presa per isole flessibili multi prodotto.

  • Pinze doppie, triple o quadruple per scarico di multi prodotti o per efficienze di tempi ciclo.

DISPOSITIVO DI COLATA

DISPOSITIVO DI COLATA
  • Sistemi manuali a gravità zero e sistemi automatizzati con mestoli in ceramica o metallici.

  • Assi di colata rotanti con mantenimento del punto di rotazione fisso, staffaggio del mestolo su un solo lato o su due lati, motorizzazione con azionamenti per programmazione di ricette di colata personalizzate.

  • Prelievo e versamento con gantry, robot antropomorfo o direttamente dal forno.

PINZA DI RAMOLLAGGIO ANIME

PINZA DI RAMOLLAGGIO ANIME
  • Sistemi dedicati di carico delle anime, sia per teste cilindri che per sotto componenti, adatti sia a gantry manuali che a sistemi a gravità Zero.

  • Pinze con integrati sistemi di visione e di misura per verificare l'integrità del pacco anima, possono essere installate su gantry o robot.

  • Pinze per ogni tipo di anima, completa di prelievo filtro.

  • Pinza e pallet dedicato al pacco anime per garantire precisione di composizione e ramolaggio anime con formula “chiavi in mano”.

ISOLA FLESSIBILE "ALL IN ONE"

ISOLA FLESSIBILE "ALL IN ONE"

Per lotti di prodotti a basso volume e con necessità di frequente cambio di produzione Artimpianti ha ideato soluzioni di isole flessibili di colata e pre-finitura integrata a due o più banchi che:

a) nel caso di teste cilindro arrivano fino alla pre-sterratura e al raffreddamento del getto con troncatura canali di colata. 

b) per i sub componenti auto invece arrivano alla sterratura integrale, al taglio materozze, alla granigliatura, marchiatura e scarico del pezzo pronto per il reparto di lavorazione meccanica finale!

ARTDOSING

ARTDOSING

ArtDosing (BREVETTO EP15162726.2) è un nuovo sistema di colata destinato al mercato delle fonderie ghisa, studiato per garantire cambi di produzione in tempi brevi e ad elevati standard di qualità, al fine di soddisfare le esigenze di produzione di quelle imprese che stanno attualmente utilizzando sistemi di colata con siviera e carroponte e desiderano ridurre i rischi di incidente.

 

ArtDosing, inoltre, permette di produrre differenti tipologie di lega, quotidianamente, per accrescere la flessibilità della propria produzione, il tutto con un investimento limitato.

 

Ne traggono vantaggio le fonderie che stanno iniziando a produrre ghisa sferoidale, senza perdita della gamma in essere (es. ghisa grigia) e/o che hanno una produzione “non di serie” e non superiore ai 50.000 pezzi/anno, intervallata da altre in piccoli lotti e differenti tipi di lega.

 

Descrizione e vantaggi:

 

ArtDosing nasce principalmente per sopperire alle principali difficoltà da sempre riscontrate in fonderia:

  • ​produzione troppo rigida con forno di colata/siviera/carroponte;
  • colata manuale troppo pericolosa per l’operatore.

 

Grazie alla cabina con sistemi di sicurezza appositamente studiati, l’operatore è protetto dall’eccessivo calore e dagli schizzi e può effettuare tutte le operazioni comodamente da seduto (prelievo della lega e riempimento siviera con trasporto verso la linea di colata).

 

Grazie alla presenza di celle di scarico elettroniche, l’operatore, tramite un display, può continuamente monitorare il peso del materiale durante tutta la fase di carico, trasporto e colata.

 

ArtDosing, inoltre, è uno strumento configurabile con molte personalizzazioni e garantisce la massima precisione nella colata grazie al fulcro di rotazione che permette un versamento costante.  La capacità delle siviere fornibili varia da 300 fino a 1300 kg. La scelta della siviera va fatta in base all’esigenze di produzione del cliente.

 

E’ un sistema semiautomatico, e di elevata gestibilità. Nel caso di un guasto degli impianti, non c’è metallo fuso che viene buttato.

Altri vantaggi:

  • minima o nessuna modifica al processo di fusione a monte,
  • adatto anche per le piccole quantità di lega da colare,

  • può raggiungere il punto di colata/riempimento in totale sicurezza, senza l’utilizzo di gru o addirittura forni aggiuntivi,

  • garanzia di un flusso di colata continuo e preciso,

  • capacità di carico di metallo fuso da 300 a 1300 kg,

  • controllo del peso durante carico/trasporto/colata con display,

  • permette di mantenere la temperatura del forno più bassa fino a 50°C, che si traduce in un notevole risparmio energetico (non viene eseguito un secondo travaso)

  • possibilità di colare anche a staffe in movimento senza fermare la linea di formatura

  • basso costo di investimento e manutenzione.

bottom of page