Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
MESSICO 2018 CELLA DI ASSEMBLAGGIO ANIME V8
La nostra missione è rivoluzionare il settore della fonderia di alluminio, attraverso soluzioni tecnologiche avanzate.
LA SFIDA
Ci è stata presentata la possibilità di creare una linea per assemblaggio di anime destinate alla fusione in ghisa di grandi motori V8 per mezzi pesanti.
Dopo attenti studi da parte del nostro team e con la consapevolezza di testare per la prima volta un nuovo sistema di assemblaggio anime di così grandi dimensioni, la proposta è stata accettata.
LA SOLUZIONE
La cella o meglio la “linea di assemblaggio anime”, studiata e realizzata per comporre anime di grandi dimensioni prevede un pre-posizionamento manuale di 5 piccole parti, un prelievo da parte di un robot di due “anime base” uscite dal forno essicatore, l’assemblaggio per mezzo di robot di due pacchi anime completi, il deposito delle anime in cestoni dedicati portandoli fino al palletizzatore a tre piani pronte ad essere prelevate all’esigenza.
LA DIFFICOLTÀ
La precisione durante l’assemblaggio con poco margine di errore.
Manipolatore a gravità zero per le 5 parti di anima è sinonimo di studio di ergonomia
La temperatura qui può superare i 40°C, questo significa che i dispositivi elettronici all’interno di quadri elettrici devono essere adeguati e quindi motivo di studio e calcolo.
Essendo un ambiente molto polveroso, la polvere è una minaccia quotidiana costringendoci a proteggere ogni dispositivo, in special modo quelli più delicati: valvole pneumatiche, barriere fotoelettriche, sensori laser e i sistemi di visione.
I RISULTATI
Far funzionare un nuovo sistema mai provato prima è senza dubbio una delle cose più appaganti.
Ma aggiungerei che in questa parte del mondo la soddisfazione nel vedere un progetto finito non si limita al pensiero di “portarsi a casa” un benestare che sicuramente è molto importante, ma è soprattutto la felicità e la voglia di festeggiare che si legge negli occhi dei nostri colleghi messicani.