top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

UK 2012 REVISIONE GIOSTRA

UNA GIOSTRA È UN’ATTRAZIONE PER BAMBINI. UN TEMPO CONSISTEVA IN UNA PIATTAFORMA RUOTANTE SU DI UN ASSE VERTICALE SULLA QUALE VENIVANO MONTATI PRINCIPALMENTE DEI CAVALLI DI LEGNO O A VOLTE ALTRI GENERI DI ANIMALI, SULLE CUI SELLE PRENDEVANO POSTO I BAMBINI.

Un sistema meccanico che dava l’oscillazione, dava la sensazione che il cavallo stesse andando al galoppo. Il movimento era dato da spinte a mano solitamente dall’esercente attraverso dei paletti ancorati esternamente alla piattaforma girevole della giostra.

Solo verso il 1860 venne sostituito l’uomo dal motore a vapore, fino ad arrivare al motore elettrico apparso verso gli anni 50/60 per migliorarsi sempre fino….ai giorni nostri.

Così come la Giostra che nata per far divertire i bambini, i Caroselli (o Giostre) in fonderia girano e producono attraverso dei banchi di colata che praticamente sono come… i cavallini per la giostra.

La storia sulla nascita della Giostra è vecchia, ma è sempre stata in evoluzione così come per noi sono i Caroselli di colata.

LA SFIDA
Già dai primi anni dell’attività l’ Artimpianti, si è dedicata a montaggi, revisioni e forniture di Caroselli/Giostre di colata.

L’esperienza ha fatto sì che alcune tra le più rinomate multinazionali del settore Fonderie Automotive Alluminio, ci abbiano scelto come loro fornitori e commissionato impianti di rilievo.

In particolare nel 2012 la Montupet UK ci ha commissionato la revisione totale di un Carosello per ottenere un aumento di produttività ed un minor costo di gestione.

LA SOLUZIONE
La revisione ha comportato il rifacimento completo della piattaforma, del basamento centrale completo di motorizzazione e servomezzi di distribuzione, dell’hardware e del software di gestione compresa la messa in sicurezza di tutta l’area.

Sono state ridisegnate e realizzate alcune parti tradizionalmente costruite con vecchi sistemi, aumentandone l’efficienza sia dal lato produttivo che manutentivo, rendendolo più performante e garantendo nello stesso tempo un elevato standard di sicurezza stando al passo con le normative e sistemi che sono sempre in evoluzione.

I RISULTATI
Sottoposte al cliente le nuove soluzioni e confrontandoci e collaborando con lo stesso, al fine di ottenere il massimo risultato, l’esito è stato molto positivo avendo trovato così un buon compromesso tra produzione e manutenzione, sempre all’insegna della sicurezza.

COMMENTO DEL CLIENTE
Il Cliente si è dimostrato soddisfatto del risultato ottenuto, tanto da indicarlo come un buon esempio di efficienza e collaborazione.

bottom of page